Comunicato Stampa del 05/12/2008 TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

"Con Sossio se ne va un uomo carismatico, fondatore del moderno sindacato"

Lutto in Federfarma Catania. Il ricordo di Nicolosi

«La scomparsa del dott. Sossio Guarnaccia lascia un vuoto incolmabile tra i colleghi. Con lui se ne va una parte di storia dell’associazionismo tra farmacisti. Il dott. Guarnaccia è stato tra i primi a promuovere, con straordinaria lungimiranza, una visione integrata della professione, fondata sull’apporto reciproco di idee e finalizzata a rendere un servizio migliore alla comunità. La sua è stata una figura carismatica per i colleghi giovani e meno giovani, a cui non ha mai fatto mancare un consiglio, un sostegno, una parola di conforto nei tanti momenti di difficoltà che la nostra professione ha attraversato in questi anni.
Sossio Guarnaccia si può senz’altro considerare uno dei fondatori del moderno sindacato dei titolari di farmacia ad ogni livello, nazionale, regionale e provinciale. Ha dato un contributo determinate per la nascita di Federfarma Catania; dal 1967 al 1997 è stato presidente dell’associazione dei titolari di farmacia della provincia etnea, denominata Astifar fino al 1983 e in seguito, per sua iniziativa, chiamata Federfarma.
Dal 1969 al 1997 è stato presidente dell’unione regionale dei titolari di farmacia della Sicilia (Urestifar), oggi Federfarma Sicilia. A livello nazionale ha ricoperto le cariche di componente del consiglio di presidenza, componente del comitato centrale, vice presidente,
segretario nazionale e tesoriere. Dal 1967 al 1993 è stato vice presidente dell’ordine dei farmacisti della provincia.
Ha speso gran parte delle proprie energie e del proprio tempo per il sindacato, a cui ha dato un impulso fortemente innovativo. Tutti noi colleghi non potremo mai dimenticare la dedizione, lo spirito di sacrificio e l’impegno con cui ha sempre affrontato le sfide che negli ultimi anni hanno investito la nostra professione. Ci mancherà il suo esempio coraggioso ed onesto, il suo suggerimento prezioso in ogni situazione, la sua insostituibile e lucida visione del futuro».

Catania, 5 dicembre 2008

FEDERFARMACATANIA | Via Androne n. 76 | Cod. Fisc. 00255350878
Tel. 095 321357 | Fax 095 7158141 | direzione@federfarmacatania.it