Comunicato Stampa del 24/03/2007 TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

Conclusa la tappa catanese del "Centro mobile pelle sana"

In tre giorni oltre 400 visite e check up completi

Si è conclusa la tappa catanese del Centro pelle sana, promosso da Federfarma Catania con il contributo scientifico dell’associazione dermatologi ISPLAD (International Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology) e dei laboratori cosmetici Vichy. Per tre giorni una equipe di dermatologi e farmacisti ha effettuato gratuitamente un check up completo della pelle di 369 visitatori, di cui 92 uomini e 277 donne. Nel corso dell’iniziativa sono stati effettuati 442 contatti e tracciati 372 profili. I dermatologi del Centro mobile pelle sana, dopo aver valutato lo stato della pelle, hanno compilato per ogni visitatore il “Passaporto della salute”, che verrà utilizzato come protocollo internazionale dai 38 Paesi in cui, nel 2007, sarà presente il Centro pelle sana, assieme alle associazioni dermatologiche nazionali. I dati raccolti sulle caratteristiche della pelle di milioni di persone, sulle loro abitudini cosmetiche e sugli stili di vita, formeranno il primo studio epidemiologico sulla pelle a livello internazionale. Dopo lo screening effettuato dai dermatologi, i farmacisti presenti all’interno del Centro pelle sana hanno fornito alle centinaia di visitatori ulteriori informazioni sul corretto utilizzo dei prodotti cosmetici per mantenere l’equilibrio e la salute della pelle.
«Le farmacie – ha detto il presidente di Federfarma Catania, dott. Gioacchino Nicolosi – sono sempre più un presidio indispensabile all’interno del Servizio sanitario nazionale, per questo s’impegnano a 360 gradi in tutte le iniziative che possono essere di supporto e di aiuto alle esigenze dei cittadini, con particolare attenzione alle attività di prevenzione che servono da un lato ad evitare ulteriori patologie, dall’altro a contribuire ad una migliore qualità di vita. Tutto questo fa parte di un programma più ampio di attività che Federfarma, quale associazione dei titolari delle 274 farmacie della provincia di Catania, porta e continuerà a portare avanti come “mission” professionale nell’interesse dei cittadini».
Nel 2006 il Centro pelle sana ha fatto tappa in 13 città italiane, effettuando uno screening sulla pelle di 6.412 persone; quest’anno l’iniziativa sosterà in 29 città di tutta Italia per effettuare una mappatura più completa sullo stato di salute della pelle degli italiani.

Catania, 24 marzo 2007

FEDERFARMACATANIA | Via Androne n. 76 | Cod. Fisc. 00255350878
Tel. 095 321357 | Fax 095 7158141 | direzione@federfarmacatania.it