Il 28 ottobre 1949, ventidue titolari di farmacia di Catania e provincia, nella consapevolezza che il modo migliore per tutelare la comune attività professionale fosse quello di unire le proprie forze, costituirono la "Associazione Provinciale dei Proprietari di Farmacia", oggi Federfarma Catania.

Federfarma Catania è, più propriamente, l'Associazione Sindacale dei Titolari di Farmacia della provincia di Catania.
E' un'associazione privata non riconosciuta, apartitica e senza scopi di lucro.
Ad essa aderiscono tutte le 295 farmacie aperte al pubblico nella provincia di Catania.
 

Ha sede ed uffici a Catania in Via Androne n. 76, in una palazzina stile Liberty inaugurata il 28 ottobre 1989, a quarant'anni esatti dalla costituzione dell'organizzazione.


Federfarma Catania aderisce, a livello regionale, a Federfarma Sicilia che è l'Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Sicilia e, a livello nazionale, a Federfarma, Federazione nazionale unitaria dei Titolari di Farmacia Italiani.

Mission

Tutelare i diritti e gli interessi professionali, economici, culturali e morali dei titolari di farmacia associati, attraverso la valorizzazione e la difesa della loro professionalità esercitata nella farmacia, intesa come presidio della salute operante all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, intimamente connesso con la realtà sociale nella quale svolge la propria attività a favore del cittadino paziente/utente.

Collaborare con tutte le autorità, sanitarie in particolare, accademiche e con gli ordini professionali per contribuire alla formazione di una elevata coscienza socio-sanitaria, atta ad assicurare a tutti i cittadini una migliore tutela della salute personale ed ambientale.